Un solo metodo
per tutte le età
della vita!
A differenza di altri metodi pensati per gruppi di età specifici, la Catechesi Biblica Simbolica permette di catechizzare bambini, adolescenti e adulti utilizzando lo stesso metodo.
Sono ovviamente previsti adattamenti educativi per adattarsi alle particolarità di ciascuna fascia di età.
Un approccio fondato sulla meditazione della Scrittura
La catechesi biblica simbolica è un approccio fondamentalmente biblico. Accompagna, sulla scia dei Padri della Chiesa, il passaggio dalla lettera delle Scritture all’eco interiore della Parola viva in ogni catechista.
Il catechizzando non viene posto davanti a contenuti precostruiti che deve integrare, ma bensì messo al cospetto della Parola che lo insegna e lo mette in comunione con Cristo!
Una catechesi
al servizio dell’esperienza dell’eco della Parola
La catechesi biblica simbolica orienta i catechisti e le catechiste a sperimentare la risonanza interiore delle Scritture affinché possano, nello Spirito, diventare Parola viva in esse e in loro.
Questa pedagogia non “usa” le Scritture per sostenere il suo messaggio. Piuttosto, invita la Chiesa alla postura del servo in ascolto del Maestro, Parola di vita che parla personalmente e collettivamente alla sua Chiesa.
La pedagogia della catechesi biblica simbolica si basa sulla ricezione, memorizzazione e interpretazione delle Scritture. Permettendo al catechizzando di parlare a partire dalle Scritture, la catechesi apre all’esperienza dell’incontro con la Parola viva che è Cristo.
Una catechesi
che rispetta le tappe dello sviluppo umano
La catechesi biblica simbolica rispetta fondamentalmente
fasi dello sviluppo religioso dall’infanzia all’età adulta.
Più specificamente, durante l’infanzia, l’apprendimento offerto
rispettare le fasi dello sviluppo psicogenetico. Ciò garantisce che l’apprendimento raggiunto corrisponda alla maturità della fede di ciascun catechista.
Una catechesi da vivere con gli altri credenti nella Chiesa
La catechesi biblica simbolica richiede una vera esperienza di Chiesa, perché è vissuta sempre in un gruppo di persone catechizzate. Il suo scopo è liturgico e sacramentale.