“La catechesi biblica simbolica, sviluppata da Claude e Jacqueline Lagarde, è una pedagogia della parola adattata ad ogni età. Un’educazione cristiana in una parola di verità, una preghiera esistenziale.
Una catechesi liturgica e sacramentale fondata sulle Scritture che mira, seguendo i Padri della Chiesa, alla risonanza intima della Parola di Dio”.
L’obiettivo della Catechesi biblico-simbolica è quello di far crescere “l’interiorità della fede”. Tale esperienza nasce e si sviluppa grazie all’eco intima della Parola di Dio, per mezzo di una pedagogia che i Padri della Chiesa conoscevano bene: la Lectio Divina. La Parola di Dio letta dal credente concede di passare dal senso letterale a quello spirituale per giungere al dialogo con Signore.
Spesso ci fermiamo al senso letterale, ma senza concepire in noi il senso spirituale la scrittura rimane lettera e non ci apre alla relazione col Signore.
Il passaggio dal senso letterale al senso spirituale avviene quando nel dialogo comunitario su un testo biblico, si percorrono i livelli di parola, nell’ordine in cui si danno a noi: l’aneddoto, il confronto, l’interrogativo critico e il senso esistenziale. I livelli sono stati codificati dai coniugi Lagarde, per praticità, con dei colori: blu, verde, rosso e giallo.
La Catechesi Biblica simbolica vede impegnato il fedele in questo processo, dove il catechista accompagna il bambino e il ragazzo nell’ascolto della Parola di Dio e nelle domande che gli pone, con l’obiettivo di condurlo all’incontro con il Signore Gesù vero ed alla scoperta del suo volto.